La Legionella

La legionella è un batterio presente in maniera naturale nell’acqua che diventa pericoloso per l’uomo quando, proliferando in acqua che ristagna ad una temperatura compresa tra 20 e 42 gradi Celsius, raggiunge un numero di unità formanti colonia elevato facendo incrementare esponenzialmente la possibilità che venga inalata durante un prelievo di acqua generando polmoniti anche mortali.

Negli anni l'incremento di casi riscontrati è in continuo aumento, un pò per la tipologia di impianti che si utilizzano ma soprattutto perché adesso si è coscienti del problema e viene sempre più spesso ricercata come causa di polmoniti fulminanti soprattutto su soggetti più deboli a livello immunitario.

 

legionella

 

Gli impianti a maggior rischio della proliferazione del batterio sono soprattutto che quelli che hanno un boiler di acqua che viene riscaldato per l’uso sanitario e tutti i rami di impianti e servizi idrici sui quali è possibile che ci siano periodi di ristagno per mancanza di prelievo.

La legionella si sviluppa nel microfilm che si genera nelle pareti dei boiler e nelle tubazioni.

Le strutture più interessate sono: hotel, centri medici, ospedali, palestre, condomini con acqua calda centralizzata, SPA.

Il problema della legionella è spesso sconosciuto o sottovalutato perché normalmente chi fa manutenzione agli impianti idrici nelle strutture prima indicate sono gli idraulici che sanno fare bene il loro mestiere specifico ma non conoscono i principi di disinfezione e sanificazione delle acque, la struttura chimica e i vari disinfettanti in commercio. Per affrontare il problema della disinfezione dell’acqua e in particolare la legionella sono necessarie altre conoscenze specifiche tecniche e anche legislative.

 

 

legionella

 

Basta una veloce ricerca in internet per rendersi conto della crescente frequenza di casi di legionella, anche mortali, di strutture chiuse in attesa di verifiche ed interventi di sanificazione, con rilevanti danni economici e di immagine.

Serve poco per avere un impianto idrico sano e sotto controllo, noi ti spieghiamo come fare e ti supportiamo in tutte le fasi realizzando dei registri di monitoraggio e degli interventi effettuati.

Lascia i tuoi dati e prenota una consulenza gratuita specifica per la tua struttura.